• Roberta Paradisi

LA COPERTA PONDERATA



Rimanendo nel tema dei disturbi del sonno, vorrei portare alla vostra attenzione una coperta che in molti casi suggerisco ai miei pazienti: la coperta ponderata.

La coperta ponderata è stata utilizzata per la prima volta dai terapisti occupazionali per disturbi comportamentali ma ad oggi viene utilizzata in più ambiti.

È una coperta caratterizzata da un peso maggiore rispetto a quello delle coperte tradizionali e che proprio in virtù di questa sua pesantezza garantisce al corpo un effetto benefico.

Scopriamo prima i vantaggi nei vari campi di applicazione:

1. Dona un sonno migliore 2. Calma i livelli di stress 3. Allevia l'ansia 4. Calma l'insonnia 5. Aiuta ad alleviare il dolore 6. Combatte gli effetti collaterali della fibromialgia 7. Aiuta le persone autistiche a riposare più facilmente 8. Rafforza capacità di attenzione 9. Aiuta a trattare il sovraccarico sensoriale 10. Può migliorare l'umore 11. Aiuta a lenire i sintomi del DOC 12. Allevia i sintomi della RLS (La sindrome delle gambe senza riposo) 13. Aiuta a combattere le difficoltà del sonno legate al disturbo da stress post-traumatico 14. Supporta le esigenze di sonno degli anziani


Questa coperta sembrerebbe miracolosa, ma è fuffa o ci sono delle ricerche e come funziona esattamente?


Iniziamo con illustrare le ricerche per poi passare al cuore del suo funzionamento.

Ad oggi ho trovato 8 studi che forniscono una solida base scientifica sul potere terapeutico del dormire sotto peso:

STUDIO 1: Effetti fisiologici della pressione del tocco profondo sull'attenuazione dell'ansia: l'approccio della coperta ponderata

I risultati di questo studio dimostrano che le coperte con i pesi possono calmare il corpo e alleviare l'ansia.

STUDIO 2: Effetti positivi di una coperta ponderata sull'insonnia

Le coperte ponderate sono un modo naturale e non medicinale per migliorare la qualità del sonno, possono portare a un sonno più calmo, svegliarsi più riposati e aiutare a ridurre l'insonnia.

STUDIO 3: uno studio controllato randomizzato di coperte ponderate per l'insonnia nei disturbi psichiatrici

Questo studio ha scoperto che le coperte ponderate sono un intervento efficace e sicuro per l'insonnia nei pazienti con disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare, disturbo d'ansia generalizzato o disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

STUDIO 4: Coperte ponderate: riduzione dell'ansia nei pazienti adulti sottoposti a chemioterapia

Sulla base dei risultati di questo studio, i pazienti sottoposti a chemioterapia hanno sperimentato una riduzione dell'ansia quando hanno utilizzato una coperta ponderata durante il trattamento.

STUDIO 5: Gli effetti del tocco di pressione profonda sull'ansia

Questo studio dimostra che Deep Touch Pressure (DTP) può abbassare la frequenza cardiaca e, in definitiva, ridurre l'ansia.

STUDIO 6: Studio pilota di una stanza sensoriale in un'unità psichiatrica di degenza acuta

I partecipanti a questo studio che hanno utilizzato una coperta ponderata hanno affermato di sentirsi significativamente meno angosciati e ansiosi.

STUDIO 7: Gli effetti biologici della messa a terra del corpo umano I risultati della ricerca includono che le coperte ponderate hanno un effetto radicante sul corpo e questo può abbassare i livelli di cortisolo (soprattutto nelle donne), alleviare il dolore, lo stress e il sonno problematico.

STUDIO 8: Esplorazione della sicurezza e degli effetti terapeutici della stimolazione a pressione profonda utilizzando una coperta ponderata Questo studio ha scoperto che è sicuro dormire sotto una coperta ponderata fino a 30 libbre. Dopo aver dormito sotto una coperta ponderata, il 63% dei partecipanti si sentiva meno ansioso e il 78% dei partecipanti lo ha scelto come metodo calmante preferito.


infine abbiamo un caso di studio di utilizzo efficace di una coperta ponderata per una persona con grave demenza

Questo caso di studio ha dimostrato che una donna anziana affetta da disturbi del sonno causati da demenza, attraverso l'uso di una coperta ponderata pari a circa il 15% del suo peso corporeo ha migliorato la qualità generale del sonno.


In breve vi riassumo come lavora la coperta bilanciata:

Coperta ponderata = Deep Touch Pressure (DTP)

DTP:

come lavora la coperta ponderata
coperta ponderata e deep touch pressure

La coperta ponderata utilizza qualcosa chiamato Deep Touch Pressure (DTP) per aiutarti a sentirti più rilassato e dormire sonni tranquilli. Quando i punti di pressione sul nostro corpo vengono attivati ​​(come in un abbraccio molto stretto o un massaggio profondo dei tessuti), si produce un senso di calma nel corpo facendoti sentire più felice, assonnato e anche meno stressato.

Questo perché abbiamo un aumento della serotonina che è una piccola molecola che agisce sia come neurotrasmettitore all'interno del sistema nervoso centrale che come ormone nel sistema nervoso periferico. Ciò significa che ha un enorme effetto sulla comunicazione in tutto il corpo e influenza aspetti chiave della nostra salute come la digestione, l'umore e il sonno.

La serotonina mantiene il nostro ritmo circadiano gestendo la nostra sensibilità alla luce, ed è anche il precursore chimico della melatonina, l'ormone chiave che ci fa sentire assonnati di notte.

I più grandi segni che i nostri livelli di serotonina sono diminuiti sono il sonno scarso e il cattivo umore. La serotonina è fondamentale per mantenere un ciclo del sonno regolare, aumenti di ansia o depressione sono anche segni chiave del fatto che la serotonina è troppo bassa o non viene utilizzata correttamente dall'organismo.

Le coperte ponderate aumentano i livelli di serotonina e possono alleviare lo stress e l'ansia riducendo il cortisolo, che può impedirci di addormentarci e rimanere addormentati per tutta la notte.


Ma in che modo la coperta ponderata riduce lo stress?


Il cortisolo, il nostro principale ormone dello stress, è complicato. La maggior parte di noi ne ha troppo o troppo poco.

Troppo cortisolo e probabilmente ti sentirai stressato e nervoso; troppo poco cortisolo e ti sentirai affaticato e con poca energia.

Quello che auspichiamo è che sia un po' più alto al mattino per aiutarci a svegliarci, e poi che ci sia una diminuzione piacevole ed equilibrata durante il giorno, prima di coricarci per aiutare ad addormentarci.

Gli studi hanno dimostrato che le persone che usavano una coperta ponderata durante la notte si svegliavano con livelli significativamente ridotti di cortisolo nei loro corpi. Questa combinazione di più serotonina e melatonina (felice e assonnato) e meno cortisolo (stress) porta a una mente più tranquilla e a un corpo più riposato per tutta la notte.

Questo è benefico sia a breve termine che a lungo termine, poiché livelli di cortisolo cronicamente elevati sono collegati ad alcuni importanti problemi di salute. Sebbene il cortisolo sia un ormone normale e necessario, quando rimane troppo alto per anni, è più probabile che si sviluppino alcune malattie, tra cui ipertensione, malattie cardiache, insulino-resistenza e obesità.


Quanto tempo ci vuole per sentire dei benefici?


Non c'è una risposta univoca a questa domanda, molto dipende dalla tua storia e dalla tua fisiologia del sonno.

Dormire sotto una coperta ponderata non è molto diverso dall'applicare pressione sui punti trigger del corpo per aiutare a rallentare la frequenza cardiaca di una persona. Diminuire i battiti del nostro cuore al minuto, o BPM, porta a un senso di calma, che alcuni notano immediatamente al primo utilizzo.

Tuttavia, mentre alcune persone si sentono immediatamente più rilassate, per altre ci vuole un po' di tempo, perseveranza e costruzione di routine.

Se è la tua prima volta usa solo metà della coperta per i primi 3-5 giorni. Copri solo le gambe per i primi giorni, ad esempio, per aiutare il tuo corpo ad adattarsi a dormire sotto il peso. È una sensazione nuova e ognuno reagisce in modo diverso.


CONSIGLI PER GLI ACQUISTI


Nel web troverete tante marche, non sarò qui a reclamizzare una particolare coperta, vi consiglio di comprarne una personale adatta alla vostra statura, quindi evitate coperte matrimoniali.

Ogni coperta è ponderata rispetto al vostro peso corporeo, troverete le tabelle dedicate presso ogni produttore.

Vi consiglio di prendere una coperta con biglie di vetro e tessuto naturale.


Attenzione: le coperte ponderate non devono essere utilizzate da persone che non possono muoversi liberamente sotto il peso. Sebbene a volte siano usati come mezzo terapeutico per i bambini, è importante parlare prima con i loro pediatri.

151 visualizzazioni0 commenti