top of page
Infinite Headphones with TalksUp_edited.jpg

Metodo Tomatis

Imparare e comunicare possono sembrare processi scontati in quanto sono naturali per la maggior parte di noi. Ma per una persona su dieci, essi costituiscono una battaglia quotidiana. Spesso è la nostra capacità di elaborare correttamente le informazioni sensoriali ad essere compromessa. Si dice in questo caso che l'ascolto è perturbato.

In questa elaborazione dei dati, l'orecchio ha un ruolo fondamentale in quanto è il principale veicolo verso il cervello. L’orecchio raccoglie i suoni dell’ambiente e la nostra voce, li converte in impulsi elettrici e li trasmette al cervello che li analizza. Inoltre esso coglie anche i nostri movimenti ed è fortemente coinvolto nella coordinazione, l’equilibrio e il ritmo. L’orecchio ha pertanto una funzione vitale nella nostra vita quotidiana e ci permette non solo di parlare, argomentare, seguire delle istruzioni, leggere, parlare, memorizzare, ma anche di muoverci.

Quando la comunicazione tra l'orecchio e il cervello non è chiara, la nostra capacità di interagire con il mondo esterno è compromessa. Il risultato è spesso una perdita di fiducia in sé stessi, che a sua volta aumenterà le difficoltà di comunicazione e di apprendimento.

Sessant'anni fa, il medico francese Alfred Tomatis ha sviluppato una tecnica pedagogica che ha lo scopo di stimolare il cervello attraverso il suono per recuperare il pieno potenziale di ascolto dell’orecchio. Trattando la musica e la voce in un modo molto particolare, il Metodo Tomatis® aiuta i bambini e gli adulti a migliorare la loro qualità di ascolto.

Pioniere nel campo delle neuroscienze, il metodo Tomatis® è ora praticato in più di 2.000 centri specializzati e offre sessioni di ascolto personalizzate, grazie a una tecnologia unica, chiamata TalksUp®.

Pedagogia alternativa, il Metodo Tomatis® stimola in modo efficace e naturale il cervello. Si tratta di un approccio complementare ai trattamenti medici e terapeutici tradizionali.

Come funziona

Il Metodo Tomatis® opera attraverso un unico dispositivo portatile chiamato TalksUp®, appositamente progettato per trattare la musica e la voce in base a parametri specifici. Questo strumento ha molte caratteristiche tra cui il pendolo elettronico, chiamato "Electronic Gating®". Si tratta di un fenomeno unico non invasivo che realizza dei contrasti sonori, ricorrendo al passaggio repentino da bassa frequenza ad alta frequenza. Questo avanti e indietro tra basse e alte frequenze provoca un grande sforzo di adattamento da parte dell'orecchio e stimola quindi il cervello.

Dopo aver valutato la capacità di ascolto del cliente, il professionista Tomatis® elabora un programma su misura per il suo profilo. Con TalksUp®, il programma di ascolto può essere seguito a casa o in un centro certificato.

Durante le sessioni denominate "passive", il cliente ascolta della musica con delle cuffie speciali che trasmettono il suono attraverso gli auricolari (conduzione aerea) e anche attraverso una vibrazione praticata sulle ossa del cranio (conduzione ossea). Durante le sessioni dette "attive", il cliente effettua degli esercizi di lettura e di ripetizione con le stesse cuffie, munite di microfono. Questa volta è la sua stessa voce che viene immediatamente rielaborata per lavorare attivamente sul ciclo audio-vocale.

Settori di applicazione

Il Metodo Tomatis® è un approccio complementare per sostenere i bambini e gli adulti con diversi disturbi:

DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

ADD-ADHD

DSA

GESTIONE DELLE EMOZIONI

MOTRICITA E COORDINAZIONE

VOCE E LINGUAGGIO

bottom of page